lunedì 27 aprile 2015

Mini Cheesecake con Pasta Samblée

Un dolce facile, veloce, ma sempre molto apprezzato a fine pasto.Si tratta di una torta fredda composta da una base di pasta, in questa versione ho usato la pasta sablée di Michel Roux, su cui si versa una crema di formaggio fresco. La Cheesecake può essere sia cruda che cotta, in questa ricetta ho preferito quest'ultima.Pronte con Patetta&Cucchiaio?!




Ingredienti per Pasta Sablée:

-200g di burro a temperatura ambiente

-250g di farina

-100g di zucchero a velo
-2 tuorli
-un pizzico di sale
-10g di cannella

Ingredienti per crema al formaggio:
-3 uova-150gr zucchero-350gr Philadelphia (o altro formaggio fresco)-Succo di mezzo limone
-1 cucchiaio di fecola o maizena

Per la ricopertura:
-Confettura a piacere 
(Io ho usato quella di Albicocche di Agavì perché non ha zuccheri aggiunti, né glutine, ma utilizzano il succo d'agave)

Procedimento con Bimby:

Versare nel boccale la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero a velo, la cannella, i tuorli e un pizzico di sale, impastare per 20 sec a Vel.5.

Il composto risulterà molto morbido, versatelo in un contenitore e con l'aiuto di un po di farina formate una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola trasparente almeno mezz'ora in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema, inserisci nel boccale pulito la farfalla e poi versa le uova e lo zucchero e impasta per 3 min a Vel.4.

Togli la farfalla e aggiungi il formaggio, il succo di limone e la fecola ed impasta per 35 sec a Vel.5.

Procedimento senza Bimby:


Per la pasta sablée poi utilizzare il procedimento spiegato nel blog di Cakes Lab che ti riporto di seguito:

Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale e lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli e incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita.

Piano piano unite tutta la farina al composto, lavorando delicatamente l'impasto finché non diventa omogeneo.
Formate un palla e lasciate riposare il composto avvolto da una pellicola fino al momento dell'utilizzo.
Mentre per la crema al formaggio montare lo zucchero e le uova con una frusta elettrica e poi aggiungere il formaggio, il succo di limone e la fecola amalgamando il tutto.

Fase finale:

Ora che sia la pasta sablée che la crema al formaggio sono pronte iniziamo a comporre i nostro mini cheesecake. Prendete delle pirofile monoporzione in vetro, prendete un po di impasto di pasta sablée (grande come una polpetta) e schiacciatelo all'interno della pirofila precedentemente imburrata e schiacciate leggermente fino ad ottenere un disco di circa mezzo centimetro, dopo di che versate la crema di formaggio e proseguite con lo stesso procedimento per le altre porzioni.
Cuocete per 20-25 min a 180 gradi in forno statico precedentemente riscaldato.
Lasciare raffreddare qualche minuto e poi versate la vostra confettura preferita e qualche scaglia di mandorle per decorare.



"Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Teste & Taste"