lunedì 18 aprile 2016

PAN(nino)CAKE by India

Chi di noi mentre guarda il proprio telefilm americano preferito non ha provato un desiderio irrefrenabile di Pancake?
L'idea di oggi mi è venuta unendo due dei miei passatempi preferiti: i telefilm e la cucina indiana!
Ecco a voi infatti i Pancake al cioccolato e curry!





Adoro il curry, solo odorandolo ti trasporta in un secondo nella lontana India e ti senti avvolta da tutto il suo profumo!
Ultimamente ne aggiungo un po' in ogni mia ricetta....nella verza stufata, nelle polpette, nel'arrosto, nelle zuppe e nel minestrone....come potevo non provarlo anche in una ricetta dolce?!
Effettivamente i Pancake sono abbastanza neutri perciò si possono farcire sia dolci, ma anche salati. Perché non li provate anche con qualche formaggio spalmabile o con la crème fraîche?

In questa versione ho farcito i miei panini di Pancake al curry con una ganache al cioccolato fondente e decorato con ribes e mandorle e infine un abbondante "colata" di miele!
Ma possono essere farciti in base ai vostri gusti, dal classico sciroppo d'acero, a Nutella, marmellate di vario tipo, crema, panna e anche semplicemente accompagnati con la frutta!

Ora mettiamoci al lavoro con Paletta&Cucchiaio!

Ingredienti base:
  • 200 gr di farina 00
  • 20 gr di zucchero
  • 30 gr di tuorli
  • 70 gr di albumi
  • 150 gr di latte
  • 30 gr di burro
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 3 gr di sale
(Con queste dosi otterrete circa una decina di Pancake)

Aromi aggiunti:
  • 10 gr di curry
  • 20 gr di cacao amaro
  • Ribes e mandorle per decorazione q.b.


Ingredienti Ganache al cioccolato:
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 40 gr zucchero bianco 


Ricetta classica

Per la versione classica io ho seguito la ricetta fornita da Cakes Lab per il loro contest di Aprile 2016. Vi riporto di seguito la loro ricetta.

In una ciotola unite farina e lievito setacciati, sale e zucchero. Mescolate e mettete da parte.
Fate sciogliere il burro al microonde, o se non lo avete anche a bagnomaria o in un pentolino.
In un altro recipiente battete leggermente i tuorli con una frusta o con la forchetta. Incorporare il latte e il burro fuso. Aggiungete il latte, le uova e il burro agli ingredienti in polvere e mescolate con una spatola fino a quando il composto diventa una pastella fluida, aggiungete infine gli albumi montati.
A questo punto se li volete aromatizzare dividete l'impasto in due ciotole e unire al composto in una il curry e nell'altra il cacao amaro.
Ungete una padella antiaderente di medio diametro con una noce di burro e riscaldate a fuoco moderato. Mettete un mestolo del composto chiaro nella padella distribuendolo in modo da ottenere un disco di 10 cm di diametro, con un cucchiaino prendete l'impasto scuro e cercate di distribuirlo sopra al primo impasto cosi da creare una girandola. Quando la parte superiore "fa le bolle" e appare asciutta, girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte finchè si scurisce. (Se non volete fare la girandola potete anche fare semplicemente alcuni pancake con l'impasto chiaro e alcuni con l'impasto scuro e alternarli al momento della farcitura.)


Ricetta con Bimby

Con il Bimby effettivamente preparare l'impasto diventa facilissimo e velocissimo!

Mettete il burro nel boccale per 1 Min. 70° Vel. 1.
Aggiungi il latte, i tuorli, gli albumi, lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale per 
40 Sec. Vel. 6.

Se volete aromatizzare i Pancake a questo punto della ricetta aggiungete il vostro aroma (Io ho scelto il curry e il cioccolato dividendo in due il composto cosi da ottenerne uno chiaro aromatizzato al curry e uno scuro aromatizzato al cioccolato.) Per amalgamare l'aroma scelto al composto impasta ancora per 10 Sec. Vel. 6 (Se volete usare piu di un aroma dividete l'impasto in due ed eseguite lo stesso procedimento per ogni impasto)

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Imburratela e versate con un mestolo un po' dell'impasto chiaro formando dei dischi da circa 8-10 cm
, con un cucchiaino prendete l'impasto scuro e cercate di distribuirlo sopra al primo impasto cosi da creare una girandola.




Quando la parte superiore "fa le bolle" e appare asciutta, girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte finchè si scurisce. (Se non volete fare la girandola potete anche fare semplicemente alcuni pancake con l'impasto chiaro e alcuni con l'impasto scuro e alternarli al momento della farcitura.)
Imburra di nuovo e ripeti l'operazione fino alla fine dell'impasto.


Farcitura e Decorazione

Se volete farcire i Pancake come ho fatto io a forma di panino, prendete un disco di Pancake, due cucchiai di ganache al cioccolato, mettete qualche ribes e poi ricoprite con un altro disco di Pancake e decorate con miele, altri ribes e scaglie di mandorle.











Se vi interessa la ricetta della Ganache al cioccolato utile anche per fare velocissimi dolci al cucchiaio o per farcire e ricoprire le vostre torte in un modo molto facile e goloso, cliccate qui.











"Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste"



Crema Ganache golosa al Cioccolato

Questa è una versione "rivisitata" per renderla ancora più golosa della classica crema francese. Questo tipo di crema è molto versatile perché può essere usata sia per decorare, che per farcire torte, ma anche per creare deliziosi dolci al cucchiaio.




Ingredienti: 
  • 450 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 6 tuorli
  • 75 gr di zucchero

Procedimento:

Mettere nel boccale la panna fresca, scaldare per 5 min. 80° vel. 2. Aggiungere il cioccolato a pezzi e mescolare per 1 min. vel. 3, mettere da parte il composto ottenuto.
Nel boccale pulito e asciutto, posizionare la farfalla e unire i tuorli e lo zucchero, montare per 6 min. 37° vel. 4.  Con la farfalla inserita dal foro del coperchio aggiungere il composto di cioccolato e panna impostando il Bimby a vel. 1, successivamente lasciar proseguire per 6 min. a vel. 1
Riponete il composto ottenuto in frigorifero per circa 45 minuti e poi utilizzatelo per farcire e decorare la vostra torta.




Questa dose può anche essere usata per preparare circa 25 deliziosi bicchierini al cioccolato, a cui si potrebbe aggiungere la panna montata al momento di servirli.




Per renderli più colorati potete anche aggiungere zuccherini colorati o frutta.

Ora non vi resta che farvi tentare da tutta la golosità di questa crema!